Cos’è la Sanificazione con Ozono?
L’ozono è un gas naturale altamente instabile, composto da 3 molecole di ossigeno.
E’ utilizzato come sanificante naturale per l’abbattimento di virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose.
E’ certificato dal ministero della sanità come “PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI” (prot. n.24482 del 07.1996)
Infatti grazie al suo potere ossidante ha la capacità degradare ed eliminare qualsiasi agente patogeno presente nell’aria e nelle superfici.
Ossida anche le molecole del fumo e dei cattivi odori rendendole inattive e neutrali.
Come Funziona?
La sanificazione ad ozono consiste nella trasformazione dell’ossigeno in ozono tramite una scarica elettrica generata dal macchinario.
Il gas si diffonde nell’aria fino a saturare tutto l’ambiente. Esso penetra in ogni fessura, tessuto e superficie del locale andando ad uccidere o inattivare qualsiasi microrganismo con cui viene in contatto.
In soluzione acquosa è usato per la sanificazione dell’acqua per uso alimentare, per piscine, docce, sistemi d’irrigazione ed impianti di depurazione idrica.
In fase gassosa è utilizzato per la distruzione di tossine disperse nell’aria e la deodorizzazione delle fogne.
Quando è Richiesta?
IL MINISTERO DELLA SALUTE come scritto nella circolare 5443 del 22 Febbraio 2020 ( LINK ) richiede la sanificazione periodica degli ambienti di lavoro per eliminare il virus Sars-20.
La sanificazione con ozono è ottimale come sanificazione periodica contro il virus SARS-19, in quanto uccide tutti microrganismi al 99,8% dalle superfici e dall’aria.
E’ consigliata la sanificazione periodica per ripristinare gli ambienti, limitando infezioni contagio ed allergie.
Consigliata per eliminare l’odore del fumo o l’odore delle fognature.
Consigliata per igienizzare le moquet dovere risiedono milioni di batteri e virus.
Consigliata per uccidere le muffe dalle pareti bloccando la loro proliferazione.
Quali sono i BENEFICI?
E’ ideale per sanificare tutti gli ambienti di lavoro per ridurre la possibilità di contagi ed infezioni del proprio personale e dei propri clienti.
Elimina anche acari e muffe dalle pareti inattivando il potere cancerogeno e allergene per l’organismo tutelando la salute di tutti i lavoratori e dei clienti.
Ideale per igienizzare anche per moquet, divani, tappeti e tende.
CONTROINDICAZIONI dell’OZONO?
Non ci sono particolari controindicazioni negli ambienti in cui viene eseguito il servizio.
Non lascia residui chimici.
Non rovina le superfici e i tessuti.
Non inquina l’ambiente in quanto è un sanificante bio.
L’unica accortezza è di non inalare il gas Ozono in quanto altamente irritante per le vie respiratorie. Infatti la sanificazione ad Ozono viene eseguita esclusivamente a locale chiuso.
Norme e certificazioni dell’ozono come battericida.
Il Ministero della Salute con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.
Utilizzato dal 2003 per la disinfezione e sterilizzazione dei processi di imbottigliamento dell’acqua, e regolamentato ai fini alimentari dalla Direttiva 2003/40/CE della commissione EFSA del 16 maggio 2003.
Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.